Come stiamo affrontando la settimana del #blackfriday 2020

Come stiamo affrontando la settimana del #blackfriday 2020

Come stiamo affrontando la settimana del #blackfriday 2020

Come stiamo affrontando la settimana del #blackfriday 2020

Come ogni anno eccoci arrivati all’ultima settimana di novembre, pronti ad affrontare un nuovo #blackfriday. Cosa vuol dire? Il Black Friday rappresenta un enorme opportunità per le aziende, agenzie e società di essere visibili grazie a sconti e occasioni imperdibili.

Si parte con il “venerdì nero”, quest’anno il 27 novembre, per concludere con il “Cyber Monday” che in questo 2020 sarà il 30 novembre; un weekend cruciale a cui non si può arrivare impreparati.

Da dove nasce il nome Black Friday?

Innanzitutto, non ha nulla a che vedere con accadimenti infelici o catastrofici; anzi, i significati potrebbero essere almeno due:

  1. Il colore nero rimanda allo smog che si verrebbe a creare in città, dato l’alto flusso di macchine in circolazione;
  2. Riguardo ai propri conti aziendali, si usano in genere due colori: il rosso per le cifre in perdite e il nero per quelle in positivo; è facilmente intuibile come in questo venerdì i business siano in grado di passare dal rosso al nero in un solo giorno.

Le offerte, sconti o eventuali omaggi, in questa giornata, sono totalmente a discrezione dell’agenzia o società che li eroga, siano essi prodotti o servizi. Dunque, libero spazio alle strategie da introdurre per spiazzare i competitor e posizionarsi sul mercato, ideando un solido piano di digital marketing accompagnato da un’efficace comunicazione.

Ecco qualche idea per massimizzare le vendite in questi giorni, ricordando che in ogni caso le strategie variano da situazione a situazione e devono essere prese in considerazione in quanto tali.

  • Un’offerta diversa ogni ora; soprattutto per i negozi ad alto traffico. Le offerte lampo giocano sulla FOMO – “fear of missing out” (paura di essere tagliati fuori);
  • Crea delle guide che possano posizionarti in alto su Google e creino engagement;
  • Fissa dei prodotti/servizi in omaggio. A chi non piace ricevere un regalo?
  • Prolunga il periodo della tua offerta, in modo da attirare più clienti e aumentare le vendite
  • Sfrutta le newsletter da inviare ad intervalli regolari e ravvicinati in questi giorni, ma ricordati che “l’oggetto” è importante se non vuoi che la tua e-mail vada in spam
  • Utilizza hashtag pertinenti

Noi di Imagina non siamo rimasti a guardare il fenomeno del Black Friday 2020 passivamente e ci siamo messi in gioco cercando di avvicinarci alle richieste dei clienti lanciando un ponte tra le due parti.

Riteniamo che il cliente sia il fulcro della nostra attività; per questo, dal 24/11 al 30/11 – 2020, la prima analisi preliminare del sito web in ambito SEO la offriamo noi. Scansione iniziale del sito, user experience on-site e panoramica sulle performance delle parole chiave in uso sono i servizi scelti dalla squadra di Imagina.

Non ci resta che augurare un “Buon #BlackFriday 2020” a tutte le parti coinvolte!

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