Novità Instagram: addio swipe-up e benvenuto “link sticker”

Novità Instagram: addio swipe-up e benvenuto “link sticker”

Novità Instagram: addio swipe-up e benvenuto “link sticker”

Novità Instagram: addio swipe-up e benvenuto “link sticker”

Instagram annuncia ufficialmente l’addio allo swipe-up dal 30 agosto 2021 negli Stati Uniti e Asia, probabile che nel mercato europeo vedremo questa funzione leggermente in ritardo. Ma niente panico, sarà sostituito dal “link sticker” che avrà la medesima funzione.

Nelle pagine di supporto del social, relativamente al funzionamento link sticker, si legge:

 “Adesivo con link: inserisci l’URL a cui vuoi che reindirizzi l’adesivo. Tocca Visualizza l’anteprima sotto al link per vedere che aspetto avrà il link all’apertura. Chi vede la tua Storia può toccare l’adesivo per accedere al link”.

Lo swipe-up era stato introdotto da Instagram per i profili con più di 10.000 followers per consentire di accedere ad un indirizzo esterno alla piattaforma. Scorrendo con il polpastrello dal basso verso l’alto era, infatti, possibile accedere a pagine di iscrizione, articoli di approfondimento o e-commerce per completare gli acquisti. Tutte queste funzionalità non verranno intaccate dall’introduzione del link sticker, che semmai renderà semplicemente più immediato e fluido il processo. Infatti, dal 30 agosto 2021, basterà cliccare sull’elemento di interesse, tramite un apposito adesivo, per accedere alla pagina di destinazione relativa.

I vantaggi dell’”adesivo” rispetto allo swipe-up

I vantaggi per adesso rilevati sono sostanzialmente due: i cosiddetti creator sui social saranno più liberi di esprimere la loro creatività utilizzando e posizionando il link sticker dove ritengono più opportuno nella schermata delle stories e scegliendo anche lo stile e la grafica dell’adesivo stesso tra quelle che la piattaforma propone; inoltre, in questo modo è favorita l’interazione tra creatore di contenuti e fruitore del servizio.

Link-sticker-Instagram

Rimane il dubbio, che sicuramente chiariremo nei prossimi giorni tramite notizie ufficiali dalla piattaforma, su chi potrà godere del link sticker. Il numero di 10.000 followers, come era fissato per lo swipe-up, non è stato ancora formalizzato. Chissà allora che anche i piccoli creator potranno comunicare con la propria audience pur non avendo una ampia base di partenza.

Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi. Imagina-advertiming agency rimane sempre aggiornata e pronta ad utilizzare nuove funzionalità!

Condividi su:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp